Partners

Il consorzio è stato costituito in considerazione dell’esperienza pregressa dei partner nell’area del progetto e nelle attività corrispondenti, così come dell’importanza che hanno per i partner i valori del Rispetto e della Valorizzazione dell’Alterità e della Diversità e la volontà di promuoverli nel loro contesto locale così come nell’ambito dell’UE.

Fondazione Prosveta-Sofia – Bulgaria (Coordinatori)
Center of non formal education AENAO – Grecia
Istituto Politecnico di Santarem – Portogallo
Centro per lo Sviluppo Creativo “Danilo Dolci” – Italia

partners_banner_800x120

 


flag_eu_380x256
Istituzione di finanziamento: Erasmus + Attività chiave 2:
La cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche
Partnership strategiche per l’istruzione scolastica

 


Fondacia Prosveta – Sofia

 

La Fondazione Prosveta Sofia è un’organizzazione non governativa, senza scopo di lucro, fondata nel 2007 per scopi sociali. La sua missione è sostenere lo sviluppo dell’istruzione bulgara, lavorando per accrescere la qualità della sua offerta formativa. Sostiene l’attuazione dei principali standard educativi europei e mondiali nell’ambito dell’educazione scolastica bulgara tramite varie iniziative.

La Fondazione Prosveta Sofia ha un’ampia esperienza nella conduzione di seminari formativi e nel campo della sensibilizzazione. Nei suoi sette anni di esperienza ha organizzato più di 250 workshop con numerosi insegnanti, su quelli che sono gli attuali problemi esistenti nell’ambito della formazione, con un particolare focus sui ​processi di insegnamento ed apprendimento esistenti nella scuola materna e primaria; nonché sull’implementazione di approcci metodologici moderni per l’insegnamento delle materie di base (dal quinto al 12 ° anno). Ha organizzato una serie di workshop con i dirigenti scolastici sull’implementazione e gestione del budget disponibili, sulle più efficaci modalità di formazione dei consigli di amministrazione nelle scuole, al fine di costruire e sostenere la credibilità delle scuole pubbliche nelle comunità locali, ecc.

La Fondazione Prosveta-Sofia è stata subappaltata dal Ministero della Pubblica Istruzione per gestire una serie di progetti, dopo il superamento di stringenti procedure di gara pubblica, nell’ambito del Programma Operativo per lo Sviluppo delle Risorse Umane: “Supporto analitico ed informativo sull’approvazione di un modello di ispezione applicabile al settore dell’educazione”, 2012-2014, BG051PO001-3.2.05 che coinvolge: – L’analisi e la valutazione dei criteri ed indicatori per la valutazione della qualità dell’istruzione, in conformità agli standard educativi statali;- Analisi e valutazione della metodologia e degli strumenti di ispezione applicabili nello svolgimento delle ispezioni. “Creazione di test di prova per la revisione e la valutazione dei risultati d’apprendimento di persone analfabete o scarsamente alfabetizzate con un’età superiore ai 16 anni, coinvolte in percorsi formativi volti a far padroneggiare i contenuti formativi, con voti 5, 6 e 7”, 2012- 2013, BG051PO001-4.3-01 “Sviluppo di contenuti, tra cui esercizi interattivi per l’orientamento professionale” progetto, 2013 – 2014, BG051PO001-4.3.02. Obiettivo del progetto è lo sviluppo di 80 argomenti con esercizi interattivi per l’orientamento professionale degli studenti. Sono stati sviluppati 10 argomenti con esercizi interattivi per ogni fascia di voto. Tali argomenti sono studiati in base alle fasi di crescita professionale degli studenti.

I nostri esperti e collaboratori sono esperti della “formazione per insegnanti” e della progettazione di contenuti educativi per tutte le fasi di formazione scolastica, nonché per la stesura di contenuti per prodotti multimediali che possono essere esternalizzati a società esterne.

 

Centro per lo Sviluppo Creativo “Danilo Dolci” (CSC) – Italy

 

Il Centro per lo Sviluppo Creativo “Danilo Dolci” nasce dall’esperienza di lavoro sociale ed educativo di Danilo Dolci e dei suoi collaboratori, avviata nella Sicilia occidentale sin dal 1952. Creato a partire dall’esigenza di offrire alle comunità locali una struttura impegnata nella risoluzione pratica dei problemi emersi negli incontri continui con la gente, il centro ha sviluppato uno spazio creativo nel quale la promozione della consapevolezza e della pianificazione dal basso sono il ​​fulcro dell’azione, aprendo la strada a un vero e significativo cambiamento.

Sin dal principio, il maggiore focus del Centro è stato posto su pratiche educative non violente e sullo sviluppo di una metodologia – la maieutica reciproca – capace di facilitare lo sviluppo creativo nelle scuole e sul territorio locale.

Attualmente, il Centro per lo Sviluppo Creativo “Danilo Dolci” è un’associazione no profit che coinvolge giovani e adulti, operando principalmente attraverso progetti in ambito educativo, in collaborazione con scuole, università, istituzioni, associazioni e gruppi sociali a livello sia locale che internazionale.

www.danilodolci.org

 

Aenao – Greece

 

La N.G.O, Α.Ε.Ν.Α.Ο è stata fondata nel 2006 a Salonicco per la promozione della salute e per incoraggiare il dialogo tra scienza, cultura e religione. Essa occupa un gruppo di scienziati-volontari ed è coordinato da scienziati esperti.

L’obiettivo di AENAO è quello di:

  • Promuovere la salute creando nuove reti di contatti ed implementando progetti basati sull’educazione non formale e sull’apprendimento secondo la metodologia dell’esperienza.
  • Informare la comunità sulle questioni inerenti la scienza, la cultura, la religione e l’istruzione.
  • Intraprendere collaborazioni nazionali ed internazionali con esperti affidabili, al fine di scambiare esperienze e best practices.
  • Progettare programmi che incoraggino la coesione sociale, proteggano i diritti umani e rispettino l’ambiente.
  • Responsabilizzare le donne, spingendole a prendere iniziative per migliorare il loro status socioeconomico.
  • Responsabilizzare i giovani, migliorare e sviluppare le loro abilità personali.
  • Informare la società su programmi ed attività innovative.
  • Organizzare campagne e iniziative a beneficio della società.

Il materiale educativo di AENAO nel campo della promozione della salute – progetto “Addicted to life” che si occupa della prevenzione del tabagismo- ha vinto il primo premio ed è stato raccomandato nei programmi scolastici.

Inoltre, i progetti “Captain Cook” che si occupano di promuovere uno stile di vita sano e di “Crash test revised”, affrontando la gestione dei conflitti sono diventati delle vere e proprie “best practice”.

AENAO è membro attivo dell’”Healthy Network”, “ORESTIS” e di “Anna Lindh Foundation”.

Esso vanta una grande esperienza in progetti locali, nazionali e internazionali. Gli argomenti sono esplorati secondo la metodologia “dell’imparare facendo” e l’impiego dell’educazione non formale.

Nel 2008 AENAO, in un progetto pilota, ha introdotto l’istruzione non formale nei contesti universitari. Il progetto ha avuto un impatto molto positivo tra gli studenti universitari e l’istruzione non formale è stata adottata come strategica nei corsi di laurea magistrale.

AENAO collabora con scuole, club giovanili, comuni, centri sanitari e autorità locali e attua progetti che derivano dalla valutazione dei bisogni dei gruppi target.

 

IPSantarém – Portugal

 

Il Politecnico di Santarém è un’Istituzione di istruzione superiore pubblica (livello terziario) che ha iniziato la sua attività nel 1979 e che comprende le scuole in questi specifici ambiti: Agricoltura, Sport, Istruzione, Tecnologie, Gestione e Salute.

La Scuola superiore di educazione di Santarém (ESES) è stata creata con il decreto-legge n. 513-T / 79 del 26 dicembre come unità organica del Politecnico di Santarém ed è un’istituzione di livello terziario, finalizzata all’insegnamento, alla ricerca, al servizio alle comunità ed alla collaborazione con attività nazionali e straniere di interesse comune.

Frequentato da 696 studenti, esso offre: un primo ciclo di formazione di base, educazione infantile, educazione sociale, animazione culturale e formazione comunitaria, educazione e comunicazione multimediale, arti visive e multimediali.

L’ESES si sta inoltre concentrando su corsi di formazione per soddisfare i bisogni professionali e culturali che si sviluppano nel corso della vita. La nostra scuola promuove pratiche innovative per insegnanti di tutti i livelli di istruzione in diverse aree, ad es. Arte; ICT; Multimedia e comunicazione interculturale.

L’ESES ha precedenti esperienze con progetti Leonardo Da Vinci ed Erasmus + e molti altri programmi europei e nazionali. La comunità scolastica ritiene che la partecipazione ai programmi Erasmus+ offra la possibilità di sviluppare prodotti ed acquisire esperienze che ampliano gli orizzonti, sviluppano la mente e consentono alle parti coinvolte di diventare veri cittadini europei con una comprensione più ampia delle altre culture e sistemi educativi.

 


Le scuole partecipanti

 

Scuole Gruppo Alexandre Herculano – Santarém, Portogallo

Alexandre Herculano Scuole gruppo è stato istituito nell’anno accademico 2001/2002. Questo raggruppamento è un’unità organizzativa con un proprio consiglio di amministrazione e di gestione che comprende gli istituti di istruzione ei livelli di insegnamento in età prescolare, 1 °, cicli di istruzione di base pubblici 2a e 3a.

Il raggruppamento favorisce corso sequenziale degli studenti nella loro zona e ha adottato il nome scelto per la scuola sedile, vecchio Preparatory School # 1 di Santarém, fondata nel 1987. Il suo nome è un omaggio meritato al grande scrittore portoghese Alexandre Herculano, grande storico e studioso della lingua portoghese e la cultura, uno dei più importanti pensatori del XIX secolo e uno dei più importanti personalità di tutta la storia della cultura portoghese. La scelta del nome destinato a riconoscere il merito di questa personalità che è un punto di riferimento locale, culturale e storico.

Oltre alla sede centrale della scuola, il gruppo è composto da tre istituti prescolari, 5 scuole del 1 ° ciclo e 3 scuole di 1 ° ciclo integrato con pre-scuola, un totale di 12 stabilimenti si sviluppa su un’area geografica piuttosto disperso, che comprende circa 1500 studenti.

 

Scuole Gruppo di Entroncamento – Entroncamento, Portogallo

Il Gruppo Scuole di Entroncamento è stato istituito il 3 luglio 2012 e derivato dalla fusione di due unità organizzative: Alpha raggruppamento e scuola secondaria con Entroncamento 3 ° ciclo. Ha sede nella scuola secondaria con Entroncamento ciclo 3 ° e consiste della Escola EB 2,3 Ruy D’Andrade, tre scuole del 1 ° ciclo (EB Verde Zone, il Tiglio EB, EB Antonio Gideon e scuola # 2) e 3 scuole materne ( JI Sophia de Mello Breyner, Green Zone JI JI e Antonio Gideon).

Il parco della scuola è stato ristrutturato ed è stato costruito Ruy Scuola d’Andrade, Basic Scuola António Gideon e asilo Sophia de Mello Breyner. La scuola di base della Green Zone è stato oggetto di riabilitazione e costruzione di un nuovo padiglione e un parco giochi. Tutti gli stabilimenti sono spazi specifici per il monitoraggio / supporto agli studenti con bisogni educativi speciali. Si tratta di un gruppo di riferimento per gli studenti ciechi e ipovedenti, e l’intervento per l’infanzia e dispone di due unità didattiche strutturate per gli studenti con spettro autistico. Tutti scuole di base e scuole materne offrono ai loro studenti, rispettivamente, le attività e le attività della componente di sostegno alla famiglia curriculum di arricchimento.

Scuola Ruy d’Andrade – è frequentato da 654 studenti si sviluppa su due livelli di istruzione, il 2 ° ciclo di 411 studenti si sviluppa su nove classi di 5 anni e 9 classi in 6 ° grado; il 3 ° ciclo di 243 studenti sviluppa su 4 classi di 7 ° grado, 4 classi di 8 anni e 3 classi in 9 ° grado. Per il livello di 3 ° ciclo, 18 studenti che frequentano il 2 ° anno di un corso di formazione professionale di 2 anni. Ha una unità didattica strutturata per gli studenti con spettro autistico, una stanza per gli studenti non vedenti e ipovedenti, un ufficio di psicologia, laboratori di biologia, fisica, chimica; camere educazione tecnologica, arti visive, musica; biblioteca, auditorium con 150 posti a sedere, caffetteria, bar e cancelleria / riproduzione. Ha anche diversi uffici di lavoro per gli insegnanti, cabine di servizio ai genitori / tutori, l’ufficio di coordinamento, la sala personale, la classe di stanza registi e un padiglione sportivo.

Scuola media – è frequentata da 1112 si sviluppa su due livelli di istruzione, il 3 ° ciclo con 456 studenti si sviluppa su otto classi di Anno 7, 8 classi di 8ºano, 6 classi di 9 ° grado e scuola secondaria con 656 studenti e 454 corsi umanistica scientifica , si sviluppa su 19 classi e 202 studenti dei corsi professionali si sviluppa su 11 classi. La scuola offre tutte le varianti di corsi di scienze umanistiche e corsi professionali sostegno psicosociale, supporto per la gestione Sport, Salute Assistente, commercio e gestione e programmazione Sistemi Informativi. Dispone di una sala di sviluppo per gli studenti con bisogni educativi speciali, un ufficio di psicologia, l’ufficio di corsi professionali, laboratori di biologia, fisica, chimica e informatica; camere educazione tecnologica, Educazione Visiva, biblioteca, due auditorium, sala da pranzo, due bar e cancelleria / riproduzione. Essa ha anche una sala dell’Associazione dei Genitori / Students Association, un insegnante di lavoro, il personale di sala, la classe di stanza direttori che contiene gli spazi di servizio ai genitori / tutori, la sala club e progetti, uno studio radiofonico e televisivo e un padiglione sportivo.